[Download] "Cartilagine" by Elizaveta Kon, Massimo Berruto, Vincenzo Condello, Giuseppe Peretti & Mario Ronga * Book PDF Kindle ePub Free
eBook details
- Title: Cartilagine
- Author : Elizaveta Kon, Massimo Berruto, Vincenzo Condello, Giuseppe Peretti & Mario Ronga
- Release Date : January 23, 2012
- Genre: Medical,Books,Professional & Technical,
- Pages : * pages
- Size : 1716725 KB
Description
“Cartilgine - Istruzioni per l’uso”, un titolo certamente particolare ma non casuale per un libro pensato, immaginato e realizzato con criteri diversi rispetto a quelli che guidano le opere più tradizionali. Anzitutto un libro che nasce con una doppia anima: una cartacea, più classica ed una seconda versione tablet, assolutamente originale e rivoluzonaria, certamente più giovane, frizzante, dinamica e al passo con i più moderni e accattivanti sistemi di comunicazione.
Una vera novità nel panorama della produzione editoriale scientifica
italiana, fortemente voluta dal Comitato Cartilagine e Biotecnologie
della SIGASCOT.
Partendo da questi presupposti il libro non poteva che essere
costruito con criteri diversi: più incisivi, immediati, quasi visivi.
Tante tabelle, molti riassunti per punti dei vari concetti espressi dagli
Autori, con l’intento di sintetizzare, riassumere, focalizzare, in modo
da facilitare e mantenere alta la soglia dell’attenzione di chi legge. E alla fine di ogni capitolo dei Take Home Messages in grado di puntualizzare e riassumere i principali concetti espressi da ciascun Autore.
Una sorta di Instant Book, agile e di facile consultazione, alla cui realizzazione hanno contribuito le più qualificate scuole italiane che da sempre si sono occupate con grande competenza e professionalità di una patologia complessa come quella cartilaginea. E proprio la CARTILAGINE, su cui si stanno concentrando gli sforzi della ricerca e le innovazioni più stimolanti e promettenti in termini di biotech, non poteva che rappresentare l’argomento ideale da trattare con questa formula così innovativa.
La versione tablet, una vera e propria rivoluzione, ha permesso di dilatare i concetti e le impostazioni del libro. Sequenze di immagini ad illustrare più approfonditamente tecniche chirurgiche e quadri patologici, video, tabelle ad ingrandimento, strumenti elettronici per sottolineare e aggiungere note scritte: tante soluzioni per rendere il libro interattivo, dinamico, estremamente stimolante. Un libro di quasi 300 pagine, ricco di tante proposte iconografiche, contenuto nel vostro tablet: un piccolo grande sogno che si è realizzato. Con la possibilità nel corso degli anni di ampliarlo, modificarlo, arricchirlo senza dover ricorrere a nuove pubblicazioni cartacee.
La realizzazione di questo progetto è durata 2 anni: “ritiri editoriali” e riunioni, tanto lavoro, e momenti di grande piacevolezza. Una squadra di Editors affiatati, che non hanno risparmiato critiche, appunti, precisazioni e correzioni anche ai colleghi più autorevoli, con l’unico intento di realizzare un progetto scientificamente credibile e di alto livello, pur perseguendo una filosofia editoriale totalmente innovativa.
Avremmo forse potuto fare meglio, ma riteniamo che alla fine il prodotto, anzi i prodotti, siano di buona qualità e soprattutto accattivanti e di facile fruibilità .
Non resta che darsi alla lettura, ma anche a “toccare”, allargare, evidenziare, scorrere, guardare... insomma addentrarsi nel mondo della cartilagine, scoprendolo o approfondendolo con gli strumenti più moderni e diciamolo pure... più divertenti!!!
Buona lettura e buon divertimento!